Articoli

ARTICOLI SUL PROGETTO

Si ringrazia sentitamente il Comune di Finale Ligure, Assessorato Turismo e Cultura, per il rinnovo dell’appoggio nella diffusione dei corti che verranno realizzati, di cui il primo della seconda parte del progetto è qui:

Ieri abbiamo diffuso il corto di novembre del progetto “aspetto la fine”, continuazione dei video iniziati a marzo con l’adesione di Achille Lauro.
Quello di ieri è dedicato al ritorno della “dad” e alla tristezza novembrina (e non solo).

Ricordiamo inoltre che abbiamo una pagina fb “Video progetto aspetto la fine”, cliccate su mi piace per rimanere aggiornati!

(il disegno del pagliaccio è di una studentessa del Liceo Palizzi di Lanciano, classe 4C, che ha aderito al progetto).

dad
Arte lanciano
scuola fantasma
SOLITUDINE
IL CORTO DI DICEMBRE 2020 DEL PROGETTO “ASPETTO LA FINE”

 

Prosegue anche nel nuovo anno il video progetto “aspetto la fine”, ideato e iniziato prima del lockdown di marzo 2020 da Chiara Pasetti, per la regia di Mario Molinari e con l’adesione di Achille Lauro.
Il nuovo corto, dedicato al mese di dicembre e alle festività, vede la partecipazione degli studenti che avevano già aderito al progetto in precedenza (dell’Istituto Acof di Bergamo, Liceo Artistico Palizzi di Lanciano, e altri studenti che collaborano indipendentemente dalla propria classe, come Giacomo De Felice dell’Istituto Giobert di Asti) a cui si sono aggiunti alcuni ragazzi di un istituto novarese (IPS Ravizza) e del Lycée Lucie Aubrac di Bollène (Francia), protagonisti del progetto Erasmus + “Open Sesame”.
A dare voce alle emozioni e alla solitudine (è il titolo del corto), oltre agli studenti, le parole di Gustave Flaubert (interpretate da un ragazzo di terza media di Genova, Pietro Pesce), Emily Dickinson (nata a dicembre del 1830), Philip Van Doren Stern (The Greatest Gift, interpretato dai gemelli Boghesio, studenti universitari di Novara nonché attori e registi nella compagnia Terzo Polo da loro fondata anni fa) e Antonia Pozzi (morta il 3 dicembre del 1938), come di consueto per la voce dell’attrice Lisa Galantini.
Nel corto, tre disegni del giornalista e regista milanese Mimmo Lombezzi, attualmente collaboratore de Il Fatto quotidiano online.
Il brano di Lauro de Marinis (in arte Achille Lauro) inserito nel video è “Dissonanza Emotiva”, dall’album 1990 – edizione deluxe.
Il progetto è anche su fb (pagina “videoprogetto aspetto la fine”) e su Instagram:

 

Si segnala che tutto il percorso dei video
con i link alle pagine fb e instagram del progetto, è ora riunito anche qui:

File:Linktree.svg - Wikimedia Commons